PORTFOLIO VONTOBEL 2020
Benvenuti all’appuntamento con Portfolio Vontobel 2020. In questo articolo ho il piacere di introdurvi ad un nuovo particolare tipo di strumento pensato per adattarsi alle richieste degli investitori più evoluti ed esigenti: i Turbo Drive Certificates.
Molti di voi probabilmente conosceranno già i Turbo Certificates, che con diversi livelli di Leva finanziaria, consentono di investire con un orizzonte temporale che va dall’intraday al breve periodo, mantenendo sempre il rischio sotto controllo e quindi fruendo di un vantaggio notevole dal punto di vista della gestione delle emozioni e quindi, della psicologia del trading.
Per mettere meglio a fuoco le potenzialità di questa nuova categoria di certificati, cerchiamo di chiarire bene quali siano le caratteristiche peculiari di un Turbo Certificate e come possiamo sfruttarlo nella nostra operatività.
La prima semplice caratteristica di un Turbo Certificate, è la possibilità di puntare al rialzo (Long) o al ribasso (Short) selezionando un sottostante che può spaziare da titoli azionari (Vontobel propone alcuni tra i principali titoli dei mercati americano, italiano, francesce, tedesco ecc.), ad indici azionari fino ad arrivare a oro, argento e alcuni dei cambi valutari più importanti, quali EurUsd ed EurGbp: è quindi possibile selezionare sempre quelle che riteniamo essere le occasioni più interessanti presenti sui mercati finanziari, anche per una rapida operatività intraday.
I certificati Turbo, si contraddistinguono inoltre per la presenza di un livello definito “Knock Out” (coincidente col livello “Strike”) ovvero una barriera che qualora raggiunta dal sottostante, causerà l’estinzione anticipata del prodotto, azzerandone il valore. Questo tipo di meccanismo offre quindi una chiara informazione al trader/investitore, che conosce a priori l’entità massima della perdita sostenibile.
Un ulteriore concetto fondamentale è rappresentato dalla “Leva Dinamica”, variabile in base alla distanza tra il prezzo del sottostante ed il livello di KnockOut/Strike: la leva infatti aumenta progressivamente all’avvicinarsi a questa barriera e viceversa. E’ bene tuttavia sottolineare che nonostante la leva sia dinamica, una volta che il Certificato viene sottoscritto, il livello di Leva viene fissato e rimane quindi inalterato fino alla scadenza del prodotto o al momento nel quale dovesse venire liquidato.
La presenza di questo meccanismo consente quindi di evitare l’effetto compounding che si presenta tipicamente nei prodotti a leva, e che può negativamente condizionare l’andamento del nostro investimento, soprattutto quando il timing dell’investimento è imperfetto.
Il nuovo strumento TURBO DRIVE. I nuovi certificati turbo personalizzati:
Al fine di offrire una gamma di strumenti sempre più evoluta ed adatta alle diverse esigenze, Vontobel ha lanciato i nuovi Certificati Turbo Drive, che offrono la possibilità al trader/investitore di richiedere livelli di Knock-Out/Strike personalizzati. In questa maniera è possibile, dopo aver analizzato il sottostante desiderato, richiedere direttamente a Vontobel la realizzazione del Turbo Drive Certificate, avendo quindi la possibilità di mettere in atto la strategia desiderata, sul sottostante selezionato. Il livello Knock-Out scelto, rappresenta quindi il livello di stop loss desiderato dal trader/investitore.
Per richiedere il tuo personale Certificato Turbo Drive, non devi fare altro che contattare Vontobel, tramite e-mail o con il numero verde dedicato, che trovi su questo link: CERTIFICATI TURBO DRIVE VONTOBEL
Il mio Portfolio Vontobel 2020 è visualizzabile qui. Ricordo che per eventuali curiosità e commenti su questo articolo, è possibile contattarmi scrivendo al mio indirizzo mail info@marcotosoni.it
Il servizio Portfolio Vontobel proseguirà nel corso di tutto il 2020, arricchito dalla rubrica “Il Lunedì del Trading” (qualora non fossi iscritto alla mia newsletter, è sufficiente registrarsi gratuitamente sul sito www.marcotosoni.it per rimanere sempre aggiornati sulle nuove puntate ed iscriversi al canale YouTube di Vontobel). Prossimo appuntamento Lunedì 01 Giugno (ore 11:00-12:00), dove analizzerò i principali mercati in compagnia di Riccardo Designori, oltre a presentare le migliori opportunità in Certificati Vontobel della settimana.
Auguro un buon trading a tutti, dandovi appuntamento al prossimo articolo!
Comments are closed.