Outlook Ftse Mib #58

IN COLLABORAZIONE CON

 unicredit logo

 

Bentornati all’appuntamento con l’Outlook sul Ftse Mib. La settimana si è aperta con Milano che ha mostrato una discreta capacità di tenuta (-0.41%), rispetto alle altre borse europee (in particolar modo al dax). La situazione rimane interlocutoria e delicata, sebbene la forza relativa del nostro indice rappresenti sicuramente un buon segnale, dopo che nelle settimane precedenti, a causa delle news di carattere politico, il Ftse aveva scarsamente brillato. Andiamo subito a vedere la situazione sul consueto grafico daily:

FtseMib_19062018

Rispetto al precedente Outlook la situazione è rimasta sostanzialmente invariata, con le quotazioni ancora a mantenersi attorno alla soglia dei 22.000 punti. Grande attenzione andrà prestata in caso di discese sotto 21.400 punti, che porterebbero l’indice ad avvicinarsi pericolosamente al supporto ormai divenuto strategico, di area 21.000/20.800 punti: un eventuale ulteriore test avrebbe ampie probabilità di breakdown (saremmo al quarto tentativo, che statisticamente, vede poche probabilità di tenuta dei livelli) e potrebbe portare – in prima battuta – al test della trendline inferiore della figura Broadening Pattern citata nel precedente articolo (e visibile nel grafico qui sopra), aprendo scenari piuttosto negativi, specialmente in caso di mancato flashback con forte e veloce ripresa dei corsi. Questo tipo di scenario sarebbe compatibile anche con la stagionalità piuttosto negativa di Giugno (ed Agosto), sebbene la compressione di volatilità di breve periodo rappresenti una buona notizia per il nostro indice.

Elementi di positività, al contrario, giungerebbero in caso di recupero di area 22.800 punti, che convaliderebbe il pattern 1-2-3 che a fatica è stato costruito a partire dai minimi dello scorso 29 Maggio: così fosse, si andrebbe verso una trimestrale estiva positiva, con la chance di allungare anche fino a quota 23.200 punti, dove sarebbe necessario andare a valutare il momento e le modalità con le quali Ftse Mib dovesse giungere, alla luce del contatto con le prime aree di resistenza di carattere strategico.

Infine, vorrei sottolineare quanto sia importante tenere sempre sotto la lente d’ingrandimento il Vix, che quota circa 12.50 in uno stato di calma apparente, ed il Nasdaq, che continua ad essere tonico ed a funzionare da traino negli Stati Uniti. In questa situazione (Vix sotto 14 e Nasdaq sopra 7.200) difficilmente si assisterà a grandi scossoni sul mercato e si potrà continuare a dormire sonni tranquilli.

Personalmente, posso dire che tutta questa calma mi desta qualche perplessità e per questa ragione nel corso delle ultime sedute mi sono limitato ad intraprendere solo rapide operazioni intraday. Al momento preferisco attendere un’eventuale correzione prima di prendere posizioni forti sul mercato, che in questo momento rappresenterebbero più una sorta di terno al lotto che altro.

 

Ricordo che è online il mio nuovo sito www.mytrader.club, il portale che condivido con Giovanni Lapidari e che raccoglie il frutto della nostra esperienza, dei software e dei servizi che abbiamo pensato per tutti coloro che intendono approcciarsi al trading in modo consapevole, professionale, vincente. 

 

Il mio Portafoglio Virtuale è visualizzabile qui. Ricordo che per eventuali curiosità e commenti su questo articolo, è possibile contattarmi a info@marcotosoni.it

Anche nel 2018 il servizio Outlook Ftse Mib & Virtual Certificates Portfolio, verrà arricchito dalla creazione di un webinar gratuito mensile (qualora non fossi iscritto alla mia newsletter, è sufficiente registrarsi gratuitamente sul sito www.marcotosoni.itper ricevere mensilmente le credenziali di accesso). Prossimo appuntamento questo Giovedì, 21 Giugno (ore 18:00-19:00), dove analizzerò la situazione della volatilità, aggiornando l’Outlook per la seconda metà dell’anno.

Auguro un buon trading a tutti, dandovi appuntamento al prossimo articolo dove andrò a caccia di opportunità in certificati!

No comments yet.

Lascia una risposta

© 2016 by    
Marco Tosoni