PORTFOLIO VONTOBEL 2020
Benvenuti all’appuntamento con Portfolio Vontobel 2020. Nel corso del mese di Novembre, il Ftse Mib si è apprezzato fino a raggiungere area 22.400 punti, sebbene nella seconda metà di settimana scorsa, siano giunte delle vendite che lo abbiano riportato a ridosso di quota 21.700 punti. Vediamo quindi come si presentava il mio portafoglio in certificati dopo l’aggiornamento mostrato nel webinar dello scorso Lunedì 30 Novembre, per poi aggiornarlo con i valori correnti:
Rispetto al precedente aggiornamento, non ho inserito nuovi Certificati in portafoglio, considerata l’imminente chiusura del 2020, con il mese di Dicembre che è tipicamente contraddistinto da una forte contrazione di volumi, specie nella propria seconda parte. Ad ogni modo, come anticipato negli webinar precedenti, il mercato ha comunque consolidato il rally rialzista che tipicamente caratterizza l’ultimo bimestre dell’anno e questo elemento ha favorito la stabilità del mio portafoglio, su tutti i Certificati presenti:
Come si può notare, i prezzi precedenti sono stati sostanzialmente confermati, con il Bonus Cap su Eurostoxx50 che da 99.60 si è portato a 100.20, ed i Cash Collect su Eni passato da 101.00 a 104.50 (cui va aggiunto il valore della cedola già incassata pari a 7.19) e quello su Ftse Mib confermatosi a 104.00, mentre gli strumenti aventi come sottastante titoli quotati in area USA, vedono Tesla a 101.50 con lo stacco della nuova cedola mensile di 1.50 (e sono già quattro incassate, per un totale del 6%) ed il Memory Cash Collect sul basket Apple-Google-Amazon, passato da 100.40 a 97.80 (ma con incasso della cedola trimestrale da 1.34%). L’ultimo Cash Collect inserito in portafoglio, basato su Facebook Netflix e Twitter passa invece da 100.20 a 97.60 (anche qui incassando la cedola da 2.12%) . Nel corso delle ultime due settimane dell’anno, valuterò con quali modalità ed in quali aree di prezzo andrà a concludersi il 2020 sui principali indici azionari, senza effettuare operazioni, ma limitandomi a decidere quali strumenti porterò al 2021: prediligo infatti avere un portafoglio quanto più leggero a fine anno, ed attendere l’esito del mese di Gennaio, prima di prendere posizioni forti sul mercato. E’ infatti risaputo che la dinamica del primo mese dell’anno, sia un indicatore statisticamente molto affidabile, della direzione che prenderà l’anno borsistico.
Il mio Portfolio Vontobel 2020 è visualizzabile qui. Ricordo che per eventuali curiosità e commenti su questo articolo, è possibile contattarmi scrivendo al mio indirizzo mail info@marcotosoni.it
Auguro buon trading e soprattutto buone feste natalizie a tutti, dandovi appuntamento al 2021!
Comments are closed.