Virtual Certificates Portfolio #56

IN COLLABORAZIONE CON

 unicredit logo

 

Bentornati all’appuntamento con Virtual Certificates Portfolio. Dopo alcune sedute positive, è arrivata qualche vendita sugli indici azionari. Ciò nonostante, ritengo il quadro ancora positivo, se non altro per le prossime 3/4 settimane. E’ quindi possibile andare ad incrementare ulteriormente il mio portafoglio, inserendo quest’oggi un Bonus Cap avente come sottostante l’indice Eurostoxx50. Passiamo quindi come sempre ad osservare il grafico daily:

Eurostoxx_25042018

Eurostoxx sta lavorando in area 3500/3510 all’interno del trading range in cui si mosse nell’ultimo bimestre dell’anno scorso. In queste prossime sedute è possibile che giunga qualche presa di profitto, alla luce della grande cavalcata compiuta dai minimi del 2018 che ha visto l’indice europeo apprezzarsi di circa 9 punti percentuali. A mio parere tuttavia la situazione può rimanere piuttosto stabile fino alla seconda metà di Maggio dove è lecito attendersi un aumento della volatilità. A livello algoritmico abbiamo un RSI che è giunto in zona di ipercomprato e può chiamare qualche realizzo. Come già esposto circa il Ftse Mib, la mia idea è che l’estate possa portare qualche storno e turbolenza, ma che tuttavia il 2018 si concluderà positivamente con un buon rally nell’ultimo trimestre dell’anno. In quest’ottica, mi pare un buon affare inserire in portafoglio un sottostante come Eurostoxx, con una barriera fissata a 2844.608 punti, distante oltre il 18% dalle quotazioni attuali. Osservando gli ottavi di Gann, che ho tracciato unendo i minimi 2016 con il doppio massimo di Novembre 2017 e Gennaio 2018, si può notare come la barriera sia posizionata esattamente a 5/8 (ovvero il 61.8% di Fibonacci), rimanendo ben coperta da alcuni supporti strategici, quali 3300 tondo che è stato un potente supporto lungo il corso di tutta l’estate passata, area 3200/3180 dove sono posizionati i minimi di quest’anno che, considerata la base creata tra la seconda metà di Febbraio e Marzo, è da ritenersi estremamente solida, ed in ultima istanza 3000 tondo, che oltre ad essere un prezzo psicologico, rappresenta anche il 50% del range che intercorre appunto tra i minimi 2016 ed i massimi di quest’anno. Va infine considerato come in caso di tocco della barriera, il movimento discendente dai massimi di area 3600, raggiungerebbe l’ordine dei 22 punti percentuali circa: a mio avviso è ancora presto per storni di questa entità, che ritengo più probabili a partire dal 2019. Del doman non v’è certezza, ma per quanto vedo oggi, i tempi non paiono maturi per l’avvento di un definitivo bear market. Procedo quindi a posizionare il certificato in portafoglio, passando a dettagliarne le caratteristiche.

 

Selezione del Certificato

– Prezzo di acquisto 103,00 (ne inserisco 6 in portafoglio, per un controvalore di € 618,00)

– Barriera 2844.608 distante poco più del 18% dalle quotazioni attuali e protetta dai supporti strategica precedentemente indicati.

– Bonus 108.50 (Rendimento intorno al 5.62%, circa l’8.70% su base annua)

– Scadenza 21 Dicembre 2018 

– Codice ISIN DE000HV400F8

Per le informazioni e tutti i dettagli ti rimando alla SCHEDA TECNICA presente sul sito Onemarkets

 

Ricordo che è online il mio nuovo sito www.mytrader.club, il portale che condivido con Giovanni Lapidari e che raccoglie il frutto della nostra esperienza, dei software e dei servizi che abbiamo pensato per tutti coloro che intendono approcciarsi al trading in modo consapevole, professionale, vincente. 

Il mio Portafoglio Virtuale è visualizzabile qui. Ricordo che per eventuali curiosità e commenti su questo articolo, è possibile contattarmi a info@marcotosoni.it

Anche nel 2018 il servizio Outlook Ftse Mib & Virtual Certificates Portfolio, verrà arricchito dalla creazione di un webinar gratuito mensile (qualora non fossi iscritto alla mia newsletter, è sufficiente registrarsi gratuitamente sul sito www.marcotosoni.itper ricevere mensilmente le credenziali di accesso). Prossimo appuntamento in data da definire, Mercoledi 16 o Giovedì 17 Maggio (ore 18:00-19:00), dove analizzerò i principali mercati e mostrerò i miei nuovi studi sulla stagionalità, tracciando un Outlook per la seconda metà dell’anno.

Auguro un buon trading a tutti, dandovi appuntamento al prossimo Outlook sul Ftse Mib, dove andremo a valutare più nel dettaglio la situazione del nostro listino!

No comments yet.

Lascia una risposta

© 2016 by    
Marco Tosoni