Virtual Certificates Portfolio #82

IN COLLABORAZIONE CON

 unicredit logo

Bentornati all’appuntamento con il consueto Outlook sul Ftse Mib. La giornata di ieri, Martedì 30 Luglio, si è chiusa con un pesante tonfo per la nostra borsa, che si è deprezzata del 2%, poco sotto i 21.280 punti, con uno storno che dai massimi annui segnati lo scorso mercoledì, raggiunge circa il 3.70%. Osserviamo la situazione sul consueto grafico giornaliero:

FTSEMIB31072019

Come si può vedere dal grafico, l’area target che avevo individuato tempo fa a 22.000 punti è stata ampiamente raggiunta. Dopo la segnatura del nuovo massimo 2019 a 22.087 punti, lo scorso 24 Luglio, è partita una correzione piuttosto impulsiva, che tuttavia non è ancora da considerarsi preoccupante e nonostante un certo aumento della volatilità, rimane ancora sotto controllo ed all’interno delle tipiche “fiammate di volatilità” che tendono a verificarsi piuttosto spesso nel trimestre estivo giugno-luglio-agosto di cui avevo peraltro parlato nel mio classico webinar mensile in partnership con Unicredit, tenuto lo scorso 18 Luglio.

Nel grafico daily, ho rilevato due supporti che ritengo estremamente importanti: 21.150 in prima istanza e 20.500 successivamente. In particolare mi aspetto che già il primo di questi possa funzionare efficacemente: considerata la forte accelerazione registrata ieri, è lecito attendersi quanto meno un rimbalzo tecnico da qui a fine settimana, con discrete possibilità di recuperare area 21.600, che rappresenterebbe anche un segnale molto positivo per piazza affari.

In caso di ulteriore discesa, tenderei comunque ad escludere storni inferiori ad area 20.500, dove ho fissato il secondo supporto, in questo caso assolutamente strategico ed il cui tocco, rappresenterebbe a mio avviso, una ghiotta opportunità di rientrare in posizione rialzista, in ottica dell’ultimo quadrimestre, tipicamente positivo per i mercati azionari internazionali.

Confermo infatti la mia view estremamente positiva per il prosieguo del 2019: sono fortemente convinto che il meglio debba ancora venire e che come precedentemente esposto, temporanei aumenti della volatilità e storni anche fulminei dei mercati, facciano parte del periodo estivo e non vadano ad inficiare un quadro che a livello generale ritengo ancora Bullish.

 

Il mio Portafoglio Virtuale è visualizzabile qui. Ricordo che per eventuali curiosità e commenti su questo articolo, è possibile contattarmi scrivendo al mio indirizzo mail info@marcotosoni.it

Il servizio Outlook Ftse Mib & Virtual Certificates Portfolio proseguirà anche nel corso di tutto il 2019, arricchito come sempre di un webinar gratuito mensile (qualora non fossi iscritto alla mia newsletter, è sufficiente registrarsi gratuitamente sul sito www.marcotosoni.itper ricevere mensilmente le credenziali di accesso). Prossimo appuntamento Giovedì 29 Agosto (ore 18:00-19:00), dove oltre al consueto aggiornamento del mio portafoglio certificati andrò a tracciare l’outlook sui principali mercati finanziari in ottica ultimo quadrimestre dell’anno.

Auguro un buon trading a tutti, dandovi appuntamento al prossimo articolo!

Comments are closed.

© 2016 by    
Marco Tosoni