Virtual Certificates Portfolio #83

IN COLLABORAZIONE CON

 unicredit logo

 

Bentornati all’appuntamento con l’Outlook sul Ftse Mib. Dopo la pesante seduta di Venerdì scorso, la settimana si è aperta con un ottimo recupero per Piazza Affari ed il nostro indice che è riuscito a recuperare area 26.680/26.700. Osserviamo la situazione sul consueto grafico giornaliero:

FTSEMIB27082019

Agosto si è confermato come mese contraddistinto da grande volatilità e, complici le difficili relazioni tra Usa e Cina e le tensioni politiche in Italia, il Ftse ha violato il supporto in area 20.500 segnalato nel mio precedente articolo. E’ tuttavia da considerare segnale molto positivo, la tenuta di area 20.000. Al netto del pesante storno di Venerdì scorso, è da considerarsi decisamente ottima l’ottava di ieri, che ha recuperato il 61.80% di tutta la discesa verificatasi nella seduta precedente: questo è un pattern piuttosto affidabile e di cui parlai già in molti articoli precedenti. Alla luce di questa ripresa, possiamo infatti attenderci – da qui a Venerdì 30 – un pronto ritorno in area 21.000 dove avremmo un importante test dei massimi di settimana scorsa. In quest’ottica, ci da manforte la divergenza rialzista generatasi su RSI (e delimitata dai punti 1 e 2). Resto convinto del fatto che l’ultimo trimestre del 2019 sarà positivo per gli indici, ma ovviamente andrà valutato il percorso del nostro indice nel mese di Settembre, storicamente piuttosto ostico per i mercati finanziari internazionali. E’ quindi fondamentale procedere passo per passo, chiudendo Agosto con una settimana rialzista: il primo obiettivo, consiste nel recupero di 21.000 (estremamente probabile) e successivamente, andrà verificata una chiusura settimanale superiore ai 21.200 punti (probabile). Rimango quindi fiducioso, ma necessariamente prudente, anche perchè le news che arrivano dal mondo della politica sono del tutto imprevedibili per gli analisti tecnici quali il sottoscritto.

 

Il mio Portafoglio Virtuale è visualizzabile qui. Ricordo che per eventuali curiosità e commenti su questo articolo, è possibile contattarmi scrivendo al mio indirizzo mail info@marcotosoni.it

Il servizio Outlook Ftse Mib & Virtual Certificates Portfolio proseguirà anche nel corso di tutto il 2019, arricchito come sempre di un webinar gratuito mensile (qualora non fossi iscritto alla mia newsletter, è sufficiente registrarsi gratuitamente sul sito www.marcotosoni.itper ricevere mensilmente le credenziali di accesso). Prossimo appuntamento Giovedì 29 Agosto (ore 18:00-19:00), dove oltre al consueto aggiornamento del mio portafoglio certificati andrò a tracciare l’outlook sui principali mercati finanziari in ottica ultimo quadrimestre dell’anno.

Auguro un buon trading a tutti, dandovi appuntamento al prossimo articolo!

Comments are closed.

© 2016 by    
Marco Tosoni