Virtual Certificates Portfolio #85

IN COLLABORAZIONE CON

 unicredit logo

 

Bentornati all’appuntamento con il consueto Outlook sul Ftse Mib. Con la seduta di Venerdì scorso, si è concluso il mese di Agosto, che seppur caratterizzato da notevoli turbolenze, ha visto concretizzarsi una importante ripresa nella scorsa settimana (+4.15%), che ha consentito di recuperare quasi tutto il terreno perso (su base mensile Agosto si è concluso con un più che accettabile -0.35%). Osserviamo la situazione sul grafico giornaliero:

FTSEMIB02092019

Come ipotizzato nel mio articolo precedente, Ftse Mib è riuscito a chiudere sopra 21.200, fornendo un ottimo segnale di forza. L’accelerazione di Giovedì ed il massimo di Venerdì scorso, hanno consentito di recuperare il 62.50% di tutta la discesa intercorsa dai massimi annui, recuperando peraltro la mediana del canale rialzista che sta caratterizzando questo 2019 (vedi ellissi e trendline tratteggiata blu). In accordo con quanto spiegato nell’Outlook di settimana scorsa, il recupero di 21.200 punti, rappresenta un setup rialzista ad alta probabilità, che potrebbe riportare il nostro indice sui massimi annui (ma non escludo ed anzi ritengo probabile anche il raggiungimento dell’area target 2019 che ho fissato tra 23.200 e 23.500 punti). Nella settimana corrente il Ftse Mib sarà chiamato ad un test davvero importante, dovendo dimostrare di poter costruire una fase di trading range tra 21.300 dove abbiamo la chiusura di venerdì scorso e 21.000 tondo che rappresenta l’area di minimo dell’importante seduta rialzista di Giovedì scorso: la capacità di mantenersi (nella prima parte della settimana), in questa zona, senza cedere ulteriormente, potrebbe essere propedeutica ad un nuovo attacco dei massimi di Venerdì scorso 31 Agosto, fissati in area 21.560. Ricordo infine che Settembre dovrebbe essere l’ultimo mese “critico” per Piazza Affari, con l’ultimo trimestre dell’anno che tende invece ad essere estremamente positivo per i listini azionari internazionali e verso il quale nutro grandi aspettative per la conclusione di questo 2019. Rimaniamo quindi prudenti per questo mese e seguiamo passo passo l’evoluzione del Ftse Mib, poichè sarà molto importante piazzarsi bene in posizione in vista del rally di fine anno.

 

Il mio Portafoglio Virtuale è visualizzabile qui. Ricordo che per eventuali curiosità e commenti su questo articolo, è possibile contattarmi scrivendo al mio indirizzo mail info@marcotosoni.it

Il servizio Outlook Ftse Mib & Virtual Certificates Portfolio proseguirà anche nel corso di tutto il 2019, arricchito come sempre di un webinar gratuito mensile (qualora non fossi iscritto alla mia newsletter, è sufficiente registrarsi gratuitamente sul sito www.marcotosoni.itper ricevere mensilmente le credenziali di accesso). Prossimo appuntamento Giovedì 19 Settembre (ore 18:00-19:00), dove oltre al consueto aggiornamento del mio portafoglio certificati andrò a tracciare l’outlook sui principali mercati finanziari in ottica ultimo quadrimestre dell’anno.

Auguro un buon trading a tutti, dandovi appuntamento al prossimo articolo!

Comments are closed.

© 2016 by    
Marco Tosoni