Virtual Certificates Portfolio #93

IN COLLABORAZIONE CON

 unicredit logo

 

Buongiorno a tutti e bentornati all’appuntamento con l’Outlook sul Ftse Mib. Il mese di Dicembre si è aperto con molte difficoltà per Piazza Affari, che trascinata anche dal calo dei listini americani, ha lasciato circa un 2.30% sul terreno nella giornata di Lunedì, concludendo sostanzialmente invariato nella giornata di ieri. Osserviamo subito la situazione sul consueto grafico giornaliero:

 

FTSEMIB04122019

 

Come si può ben vedere nel grafico precedente, Ftse Mib ha raggiunto l’area target che da mesi avevo evidenziato, e dopo un paio di settimane in trading range, è arrivato uno storno significativo, favorito anche dalle vendite in USA. Dopo il crollo di lunedì, la seduta di ieri è stata contraddistinta da una leggera compressione della volatilità ed una fase laterale decisamente interlocutoria. Giunti a questo punto, l’area di supporto fondamentale, diventa quella tra 22350 e 22050 dove nel corso dei mesi di Luglio e Settembre si sviluppò al contrario una fortissima resistenza (articolatasi in 5 punti e che richiese un lungo lavoro prima di essere rotta). Nel frattempo, l’RSI ha raggiunto la soglia di Ipervenduto e questo potrebbe favorire un rimbalzo già nella seduta di domani, complice anche la buona chiusura del Dax e un recupero nella fase serale, registratosi sui tre principali indici americani. La possibilità di assistere al rally natalizio è ancora viva, ma solo in caso di un pronto recupero di area 23.200 entro la fine di questa settimana: in caso ciò accadesse, potremmo ritornare in area massimi (23.800) nel corso della prossima settimana, per poi tentare un avvicinamento a 24.000/24.200 nelle ultime battute di questo 2019.

 

Il mio Portafoglio Virtuale è visualizzabile qui. Ricordo che per eventuali curiosità e commenti su questo articolo, è possibile contattarmi scrivendo al mio indirizzo mail info@marcotosoni.it

Il servizio Outlook Ftse Mib & Virtual Certificates Portfolio proseguirà anche nel corso di tutto il 2019, arricchito come sempre di un webinar gratuito mensile (qualora non fossi iscritto alla mia newsletter, è sufficiente registrarsi gratuitamente sul sito www.marcotosoni.itper ricevere mensilmente le credenziali di accesso). Prossimo appuntamento Giovedì 19 Dicembre (ore 18:00-19:00), dove oltre al consueto aggiornamento del mio portafoglio certificati andrò a tracciare gli scenari per il 2020 sui principali mercati finanziari.

Auguro un buon trading a tutti, dandovi appuntamento al prossimo articolo!

Comments are closed.

© 2016 by    
Marco Tosoni