PORTFOLIO VONTOBEL 2020
Benvenuti all’appuntamento con Portfolio Vontobel 2020. Dopo il forte rally che riportato le quotazioni del Ftse Mib fino in area 20.400 punti è arrivata la correzione tecnica attesa, che inevitabilmente colpisce gli indici azionari nel corso del mese di Giugno di quasi tutti gli anni borsistici, con la settimana scorsa che si è chiusa attorno a 18.900 cedendo circa il 6.50%. Vediamo quindi come si presentava il mio portafoglio in certificati ad inizio mese, per poi aggiornarlo con i valori correnti:
Attualmente in portafoglio ci sono 3 strumenti: un Bonus Cap su Eurostoxx che da 91.60 è salito a 92.80 e due Memory Cash Collect, uno su Eni che è salito da 102.00 a 102.50 e uno direttamente su Ftse Mib, che da 96.60 è salito a 97.80. Al momento, considerato come la correzione tecnica sia appena cominciata, preferisco mantenere il portafoglio con questo assetto, riservandomi di inserire nuovi strumenti ad inizio Luglio, dopo aver valutato la chiusura della candela mensile di Giugno, che come molti di voi sapranno avendomi seguito negli anni, è il mese statisticamente peggiore per tutti gli indici azionari principali. Vediamo quindi lo stato attuale del mio portafoglio:
Per quanto riguarda le attese circa il Ftse Mib, osserviamo la situazione su un grafico giornaliero, evidenziando i livelli principali che dovremo monitorare nel corso delle prossime due settimane:
Come possiamo notare dall’0sservazione del grafico, nonostante la forte volatilità, il nostro indice sta mantenendo un comportamento molto tecnico, con il precedente rally rialzista che si è spinto fin sopra quota 20.000 punti a testare il 50% di ritracciamento di tutta la discesa e la correzione – che per il momento possiamo definire tecnica – che si è appoggiata sul 38.20% a seguito del gap down di Venerdì scorso, che ha causato un rimbalzo con una chiusura settimanale in area 18.900 e che andrà valutato con cura da qui a fine mese: in caso infatti di cedimento dei supporti attorno a 18.500, sembra inevitabile che le quotazioni si andranno a spingere fino ad area 17.000 dove abbiamo un solido supporto.
Diversamente, se nel corso di questa settimana il Ftse Mib riuscirà a richiudere il gap aperto in area 19.600 si ripristinerà il quadro rialzista e con ogni probabilità il climax di mercato si verrebbe a ribaltare con il comando delle operazioni che tornerebbe saldamente in mano ai tori. Per approfondimenti sull’Outlook relativo al Ftse Mib, ti invito al Lunedì del Trading che si terrà proprio oggi, dalle 11:00 alle 12:00.
Il mio Portfolio Vontobel 2020 è visualizzabile qui. Ricordo che per eventuali curiosità e commenti su questo articolo, è possibile contattarmi scrivendo al mio indirizzo mail info@marcotosoni.it
Il servizio Portfolio Vontobel proseguirà nel corso di tutto il 2020, arricchito dalla rubrica “Il Lunedì del Trading” (qualora non fossi iscritto alla mia newsletter, è sufficiente registrarsi gratuitamente sul sito www.marcotosoni.it per rimanere sempre aggiornati sulle nuove puntate ed iscriversi al canale YouTube di Vontobel). Prossimo appuntamento Lunedì 29 Giugno (ore 11:00-12:00), dove analizzerò i principali mercati in compagnia di Riccardo Designori, oltre a presentare le migliori opportunità in Certificati Vontobel della settimana.
Auguro un buon trading a tutti, dandovi appuntamento al prossimo articolo!
Comments are closed.