IN COLLABORAZIONE CON
Bentornati su Virtual Certificates Portfolio, dopo il primo articolo introduttivo, la rubrica entra nel vivo: gli indici europei, come ipotizzato settimana scorsa, mostrano ancora un’intonazione positiva, nonostante il nostro Ftse Mib rimanga relativamente debole rispetto al Dax tedesco.
Alla luce del clima di relativo ottimismo che si respira in questi giorni è quindi possibile andare ad individuare nuovi interessanti Certificates da inserire in portafoglio.
TOP BONUS SU TENARIS
1.ANALISI
Chi di Voi mi segue, sa che da tempo ho una view positiva su petrolio, sul quale già da inizio anno ho ipotizzato un target price di 55 dollari. Stante questa mia interpretazione, non ho potuto che portare la mia attenzione su un titolo come Tenaris, che è ovviamente ben correlato con l’oro nero.
Ponendomi l’obiettivo di effettuare analisi semplici, fruibili da tutti e basate su poche ma significative valutazioni, sono tre gli elementi di positività del tutto rilevanti sull’azienda di Dalmine:
1. Come già evidenziato, buona impostazione tecnica del Petrolio
2. Taglio di una trendline ribassista con pull back e ripartenza impulsiva (ellisse verde)
3. Costruzione di una base di accumulazione tra area 10 e 8,50 corroborata da picco di volumi a fine marzo.
Focalizzando l’attenzione su quest’ultimo punto, l’incremento dei volumi registrati in zona dei minimi unito all’estensione temporale (una trentina di sedute borsistiche), la struttura di Tenaris sembra davvero ben impostata al rialzo e ipotizzare target ambiziosi quali 14,50 €, ad esempio, non pare una follia. Ricordate che i grandi operatori non si accontentano di piccoli profitti e non cercano rally modesti, come può fare il sottoscritto nella sua umile attività di trader privato…
2. SELEZIONE DEL CERTIFICATO
In considerazione di quanto rilevato su Tenaris, ho identificato questo Top Bonus, rischioso ma molto interessante:
– Prezzo di acquisto 96,05
– Barriera 11,2455 ad una distanza pari al 7.14% dalle quotazioni attuali
– Bonus 13% (Rendimento 16,95%)
– Scadenza 16 Dicembre 2016 (13 Dicembre come ultima data di negoziazione)
– Codice ISIN DE000HV4ASP7
Per le informazioni e tutti i dettagli ti rimando alla SCHEDA TECNICA presente sul sito Onemarkets
3. ANALISI STATISTICA E DETERMINAZIONE DEI PARAMETRI DI RISK & MONEY MANAGEMENT
Vista e considerata la vicinanza della barriera e la volatilità del titolo, risulta poco utile andare a fare una analisi della serie storica al fine di identificare l’ampiezza percentuale dei cicli a 144 giorni (rappresentativi della vita residua del certificato). In questo caso la scelta è di carattere meramente tecnico. Dal punto di vista invece della gestione del rischio, individuerò come stop loss, la ridiscesa di Tenaris sotto 10€ per azione, laddove il valore del certificate andrebbe a fissarsi intorno ad 80. Tutto questo mi consente di effettuare un’operazione con un rapporto rischio/rendimento pari a 1:1,05. Considerata l’efficacia delle mie analisi superiore al 50%, la realizzazione di più operazioni di questo genere, mi rende estremamente fiducioso circa l’ottenimento di un risultato positivo al termine dell’anno.
Ho come di consueto inserito nel mio modello excel per il Money Management i parametri di questo tipo di operazione, ipotizzando appunto un rapporto rischio/rendimento pari a 1:1,05, un rischio per trade pari al 3% del mio capitale e ho stimato che le mie analisi possano essere corrette al 51%. In questo caso la simulazione è piuttosto interessante, mostrando una performance pari al 144% dopo 1000 operazioni, con un drawdown pari al 18,21%.
Procedo dunque ad inserire il certificato nel mio portfolio virtuale, che verrà aggiornato settimanalmente qui
Arrivederci a Lunedì 25 Aprile per il nuovo Outlook sui mercati ed a Giovedì 28 per l’aggiornamento del Virtual Portfolio, ricordandoti che per informazioni puoi scrivere alla mia casella mail info@marcotosoni.it
Buon Trading a tutti!!!
Comments are closed.